I NOSTRI VINI

Ambasciatori della Gallura

I nostri vini nascono dall’amore per questa terra e dalla voglia di valorizzare un patrimonio enologico di enorme valore che ci regala un grande vino come il Vermentino di Gallura DOCG.
Un terroir unico nel quale le uve crescono sane e rigogliose, con pochissimi trattamenti e con tecniche di vinificazione rispettose della materia prima.

L’intento è quello di produrre vini che sappiano raccontare la storia del nostro territorio, unico e prezioso. Anche nella scelta dei nomi si è cercato un richiamo alla preziosità, perché questa terra è preziosa e merita di essere valorizzata e raccontata in tutte le sue sfaccettature.

Splendòri

VERMENTINO DI GALLURA DOCG

Splendòri è un Vermentino di Gallura che sa di brezza di mare, luce di stelle e scintille di granito. Elementi di aria e di terra che si fondono alla perfezione in un crescendo di emozioni che si rivelano in ogni bicchiere. Anima lucente e corpo suadente che si incarna in forma di fiori e petali, salsedine e morbida seta.

Vitigno: 100% Vermentino
Designazione: Bianco fermo
Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG
Zona di produzione: Olbia – Gallura, città costiera nel nord-est della Sardegna
Terreno: Da disfacimento granitico
Allevamento: Guyot
Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre

In bianco, con pressatura soffice e decantazione naturale dei mosti. Affinamento in contenitori di acciaio inox 316 per un periodo di circa 6/7 mesi a temperatura controllata e con frequenti travasi.
Note sensoriali
Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Profumo ampio, intenso, con sentori di frutta matura e armoniosi aromi floreali. Morbido e avvolgente al gusto, piacevole sapidità e note minerali in evidenza.
Accostamenti al cibo
Piatti a base di pesce, crostacei e cruditè, piatti dal condimento delicato, carni bianche e formaggi freschi.
Servizio: 8- 10°C
Grado alcolico: 13,5% Vol

Primòre

ISOLA DEI NURAGHI IGT ROSSO

Forte come le onde del mare e gentile come l’anima della Gallura. Denso di sole e di granito, caldo come una giornata al mare e vivace come una sera d’estate. Primòre è un vino dalla grande avvolgenza che si esprime in tutta la sua morbidezza e carica olfattiva di fiori e frutti. Fresco e piacevole, al palato sa regalare sensazioni uniche.
Vitigno: 90% Cannonau, 10% Cabernet Sauvignon
Designazione: Rosso fermo
Denominazione: I.G.T Isola dei Nuraghi, Rosso
Zona di produzione: Olbia – Gallura, città costiera nel nord-est della Sardegna
Terreno: Da disfacimento granitico
Allevamento: Cordone speronato
Epoca di vendemmia: Terza decade di settembre
In rosso, con macerazione a freddo a temperatura di 10°C per 4 giorni ed inoculo di lieviti selezionati con fermentazione alla temperatura di 22/24°C. Affinamento in botti di legno da 700 lt per circa 4 mesi e 4 mesi in contenitori di acciaio.

Note sensoriali
Colore rosso leggermente granato con riflessi rubino carico. Si presenta ampio e fragrante all’olfatto con immediati richiami a frutti a bacca rossa, dove prevalgono la mora e il mirtillo. Caldo, morbido e armonioso al palato, buon equilibrio tannico e buona persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti al cibo
Piatti a base di carni rosse, primi piatti saporiti, arrosti e formaggi stagionati.

Servizio: 18°C
Grado alcolico: 13,5% Vol

Almàs

VERMENTINO DI sardegna DOC extradry millesimato

Almàs è un vino spumante ottenuto da uve vermentino che porta con sè la verve delle notti smeraldine e l’allegria di una giornata al mare. Brilla come la luce del sole sulle onde e incanta con il suo perlage scintillante ed elegante in un crescendo di sensazioni che ravvivano ogni sorso.
Vitigno: 100% Vermentino
Designazione: Spumante Extra Dry millesimato
Denominazione: Vermentino di Sardegna DOC
Zona di produzione: Olbia – Gallura, città costiera nel nord-est della Sardegna
Terreno: Da disfacimento granitico
Allevamento: Guyot
Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre
Spumantizzazione: Metodo Charmat
In bianco, con pressatura soffice; fermentazione in acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene in autoclave termocondizionata secondo il metodo Charmat.
Note sensoriali Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente; profumo intenso, floreale e fruttato. Al palato è morbido e armonioso, ben equilibrato e delicatamente sapido.
Accostamenti al cibo Adatto a tutto pasto e ideale come aperitivo. Accompagna perfettamente piatti a base di pesce, crostacei e cruditè.
Servizio: 6-8°C
Grado alcolico: 12% Vol