I NOSTRI VIGNETI

Tra la terra e il mare

LA GALLURA è UN LUOGO MAGICO

I nostri vigneti si trovano in Gallura, un angolo di Sardegna tra le colline di granito e lo splendido mare della Costa Smeralda.

Un luogo speciale per la coltivazione delle uve. Qui trova il suo habitat ideale il Vermentino di Gallura, unica DOCG della Sardegna.

Quest’uva fa parte della nostra tradizione enologica e da essa produciamo uno dei vini bianchi più conosciuti ed apprezzati: il Vermentino di Gallura DOCG.

 

Nelle terre di Gallura

ACQUISTA I NOSTRI VINI

Il gusto della Gallura sulla tua tavola

Non perdere l’occasione di provare il gusto unico dei nostri vini, nati dalla terra di Gallura.

il nostro terroir

Da qui nasce tutto

La Gallura è situata nel nord est della Sardegna ed è una terra che si differenzia dal resto dell’isola per la particolare conformazione orografica e per la composizione dei suoli di natura prevalentemente granitica. Un territorio che spazia dalla montagna al mare. È proprio la vicinanza al mare, che crea un microclima particolare, a definire l’habitat ideale per la crescita di un’uva unica e legata a questo territorio: il Vermentino di Gallura.

Questa unicità, sancita anche dall’attribuzione della DOCG – unica in Sardegna – si ritrova anche nelle caratteristiche dei vini che nascono da queste uve baciate dai raggi solari e cullate dai venti provenienti dal mare. Infatti il Vermentino di Gallura è un vino unico che ha in sé i tratti di questa terra rivolta al mare – dal quale trae freschezza e sapidità –  ma legata all’entroterra dal quale trae struttura e personalità.

SUOLO

Terreni da disfacimento granitico a poca distanza dal mare.

microclima

Temperato con brezze costanti e decise escursioni termiche.

VIGNETI

Allevati principalmente a Guyot e a cordone speronato con un'età media di 20 anni.

VITIGNI AUTOCTONI

Vermentino e Cannonau sono i vitigni che costituiscono il 90% dei nostri vigneti.